bottaro_world_map.png
Fiere e news

Oltre al filo di ferro c’è di più: lo sforzo economico di Bottaro

Acquistare il filo di ferro Bottaro significa pagare di più. Sembra irragionevole, eppure questo è il motivo principale che sta alla base della scelta dei clienti di Bottaro. Ma se questi ne hanno evidentemente compreso le cause, per altri, l’affermazione iniziale potrebbe sembrare un vero paradosso. Ecco perché Bottaro ha deciso di spiegare, in modo trasparente, le ragioni delle sue politiche di prezzo.

In questo articolo parleremo di:

  • Un ottimo rapporto qualità-prezzo non basta più
  • Da Bottaro la qualità non viaggia mai sola
  • Logistica: il costo dell’efficienza
  • Ricerca e sviluppo: il costo dell’innovazione
  • Servizio al cliente: il costo della digitalizzazione
  • Marketing: il costo della comunicazione
  • Responsabilità ambientale: il costo di un mondo migliore
  • Filo di ferro Bottaro: il costo di un prodotto migliore

Un ottimo rapporto qualità-prezzo non basta più

Il rapporto qualità-prezzo è da sempre uno dei migliori indicatori da considerare nel momento in cui si decide di procedere a un acquisto.

Eppure, oggigiorno questa valutazione non basta più.

Risulta decisamente semplicistica, perché il prodotto di un’azienda non è solo ciò che vediamo sullo scaffale e del quale possiamo testarne l’effettiva qualità. Esiste anche un valore nascosto, spesso non percepibile immediatamente dal consumatore finale. Il prodotto, infatti, può aumentare il suo valore intrinseco grazie a tutta una serie di servizi e fattori complementari, a esso collegati.

Far comprendere ai propri clienti che la qualità percepita dipende da tanti fattori diversi è una delle sfide più difficili da affrontare per chi, come Bottaro, sa di offrire molto più che un prodotto di eccellente qualità.

Da Bottaro la qualità non viaggia mai sola

Per cercare di rispondere a questa sfida, Bottaro ha individuato al proprio interno 5 macro-aree, che esulano dalla qualità in sé e per sé, ma che sono in grado di accrescere il valore intrinseco del prodotto.

Le aree in questione, non è un caso, sono anche quelle per le quali Bottaro decide, ogni anno, di investire maggiormente, così da poter offrire un prodotto sempre sopra la media, garantendo la piena soddisfazione del cliente.

Alla qualità indiscussa dei prodotti Bottaro, dunque, si aggiungono altre considerazioni che, in fase di acquisto, un imprenditore dovrà valutare.

Logistica: il costo dell’efficienza

Bottaro spedisce ogni mese 6.000 tonnellate di materiale in 52 Stati in tutto il mondo, garantendo trasporti rapidi, viaggi sicuri e consegne tempestive.

Il coordinamento delle consegne, strutturato negli anni in ottica di ottimizzazione dei tempi, sfrutta trasporti su gomma, su rotaia e via mare, garantendo spedizioni in 48/72 ore in tutta Europa, in 22 giorni in Canda e negli Stati Uniti e in 45 giorni nelle altre destinazioni (Australia, Sud-Est Asiatico, Paesi Arabi e Nord Africa).

Il prodotto spedito beneficia di una vasta gamma di servizi utili, offerti da Bottaro per agevolare il cliente in tutte le fasi, dalla ricezione dell’ordine fino alla consegna del prodotto.

  • Customer service multilingua: Bottaro mette a disposizione dei propri clienti personale altamente qualificato e madrelingua, in grado di comunicare in cinque lingue diverse (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo).
  • Supporto in fase di ordine: in caso di ordine, lo staff procede immediatamente a comunicare le coordinate di consegna alle dogane competenti e agli spedizionieri. Al contempo, descrive con precisione al cliente le attività da svolgersi all’arrivo a destinazione della partita di filo di ferro.
  • Imballaggi sicuri e personalizzati: la priorità di Bottaro è proteggere il materiale durante tutto il trasporto, monitorando umidità, sbalzi di temperatura ed evitando shock termici e traumi fisici. Per farlo, l’azienda utilizza una vasta gamma di soluzioni d’imballaggio, come il film estensibile anti-ossidazione o l’x-system, che consentono di mantenere intatta la qualità del filo di ferro senza danneggiarlo.
  • Carico della merce: attrezzature di ultima generazione, un parco mezzi selezionato e un team formato appositamente allo scopo consentono di caricare la merce imballata su camion o container internazionali, in modo rapido e garantendo la massima sicurezza per gli operatori e per la merce.
  • Servizio di monitoraggio della spedizione: le moderne tecnologie consentono a Bottaro di verificare e tracciare ogni fase delle operazioni e delle spedizioni tramite coordinate satellitari e, al contempo, di offrire un innovativo servizio al cliente, che riceverà direttamente sul proprio device il quadro aggiornato della situazione, con la posizione della merce, le fotografie dei carichi, il numero di container, i dati ETA e ETD e la targa del mezzo.

Per maggiori informazioni sulla logistica di Bottaro leggi anche “Logistica internazionale, un viaggio intorno al mondo”.

L’efficiente servizio logistico di Bottaro dimostra come l’investimento dell’azienda in un software in grado di gestire e ottimizzare tutte le fasi del trasporto e di garantire rapidità, controllo e sicurezza sulla consegna, rappresenti, di fatto, un valore aggiunto alla qualità del prodotto finale che andrebbe, dunque, considerato, dall’imprenditore lungimirante, nella valutazione del costo-beneficio in fase di acquisto.

Ricerca e sviluppo: il costo dell’innovazione

L’obiettivo di migliorarsi sempre, offrendo prodotti ogni giorno più performanti, è perseguito da Bottaro all’interno di ben tre laboratori di ricerca presenti in azienda.

L’investimento in ricerca e sviluppo consente, quindi, di raggiungere alcuni obiettivi prioritari per offrire un prodotto di qualità.

  • Sviluppare prodotti innovativi e testarli, anche in collaborazione con università e associazioni di settore.
  • Supportare il cliente nella scelta del filo più adatto, attraverso test di laboratorio realizzati ad hoc.
  • Effettuare esami sul filo, per garantirne l’eccellenza.
  • Intervenire in situazioni emergenziali. In pandemia, per esempio, è stato progettato un trattamento di sanificazione anti-covid su tutta la merce, gli imballaggi e i bancali con uno specifico prodotto disinfettante che non modifica le caratteristiche dei materiali. Si rimanda a “Trattamento Anti COVID-19 su tutti i prodotti Bottaro” per maggiori informazioni sul tema.

Servizio al cliente: il costo della digitalizzazione

Bottaro mette da sempre il cliente al centro di ogni sua strategia aziendale.

Mantenere con questo un contatto aperto e dargli supporto in ogni fase è fondamentale per poterlo soddisfare e per rispondere in modo tempestivo a qualunque necessità.

Dover mantenere aperti più canali possibili per assistere i propri clienti ha portato l’azienda ad ampliare le modalità di contatto, affiancando alle più tradizionali telefonate, agli incontri commerciali e alla partecipazione alle fiere di settore, anche soluzioni digitali più innovative, come video-chiamate e possibilità di lavoro da remoto, i quali, soprattutto in pandemia, hanno visto una notevole accelerazione nell’utilizzo.

Marketing: il costo della comunicazione

Il processo di digitalizzazione aziendale ha, dunque, sicuramente aumentato gli orizzonti geografici e le possibilità di comunicare con l’esterno, superando anche i limiti imposti dalla pandemia e avvicinando ulteriormente l’azienda ai suoi clienti e alle associazioni di settore internazionali.

Più in generale, gli investimenti in comunicazione di Bottaro sono aumentati, perché l’azienda ha deciso di realizzare una strategia di comunicazione multicanale in grado di sfruttare sia canali tradizionali che digitali e che sta dando i frutti auspicati in termini di visibilità, reputazione e autorevolezza nel settore.

Canali tradizionali

L’investimento in comunicazione tradizionale, utile a raggiungere un’ampia visibilità a livello nazionale e internazionale, è stato veicolato attraverso tre strumenti specifici:

  • Televisione: spot pubblicitario Il Filo Invisibile, passato su Sky e La7 e in onda fino dicembre 2022. Leggi anche a riguardo “Quanti professionisti ci vogliono per avvolgere un filo di ferro?
  • Stampa: pubblicazioni su giornali sportivi, testate nazionali e riviste specializzate (rassegna stampa).
  • Fiere di settore: tra le più recenti, l’IFAT a Monaco di Baviera, INTEGALVA a Roma e WIRE&TUBE a Düsseldorf.

Canali digitali

L’investimento in digitalizzazione si è declinato anche in una comunicazione digitale di ampio respiro, integrata e sempre coerente con gli obiettivi di brand awarness e brand reputation, lead generation e lead nurturing e di sensibilizzazione ambientale.

Gli strumenti utilizzati a tal scopo sono:

  • Un sito web aggiornato settimanalmente nella sezione News
  • Un piano editoriale che prevede la pubblicazione di un articolo blog al mese
  • L’invio di quattro newsletter al mese
  • Un profilo LinkedIn attivo
  • La pubblicazione di video sul canale YouTube
  • La rubrica Wire Style, relativa alle eccellenze, alla cultura e all’arte del nostro Paese
  • La pubblicazione di articoli e contenuti su testate digitali internazionali
  • La partecipazione, con uno stand online, alla Fiera Expometals

Responsabilità ambientale: il costo di un mondo migliore

Innovazione e tecnologie, dunque, al centro delle politiche Bottaro, ma anche una profonda attenzione alle tematiche legate alla salute e alle condizioni di lavoro dei dipendenti e al benessere dell’ambiente.

In merito a quest’ultimo, Bottaro si distingue da sempre per l’opera di sensibilizzazione dei propri collaboratori e nei confronti dei fornitori e dei clienti. La cultura di un’economia circolare e del risparmio delle risorse in ottica sostenibile è il fulcro della comunicazione dell’azienda legata alla responsabilità e al rispetto del Pianeta.

Un messaggio che si concretizza, in primo luogo, nella volontà di realizzare una filiera sempre più sostenibile, in cui non solo Bottaro, ma anche i fornitori si adoperino ogni giorno per evitare sprechi e agire in maniera più responsabile.

Bottaro, in particolare, sta puntando molto su investimenti mirati all’efficientamento energetico e a una migliore sostenibilità di tutte le fasi operative:

  • Investe in processi, mezzi e metodi di lavoro atti a ridurre tempi di lavorazione, consumi di energia elettrica, di carburante e di emissioni di CO2 nell’atmosfera.
  • Investe in materiali riciclati, riciclabili e biodegradabili per i propri imballaggi.
  • Investe, anche in ottica circolare, nella riduzione degli sprechi di azoto, zinco, olio lubrificante e acciaio necessari per la produzione del filo di ferro.
  • Investe in digitalizzazione anche in ottica di riduzione dell’utilizzo di carta stampata.
  • Investe in impianti fotovoltaici per i suoi stabilimenti produttivi.
  • Investe nello sviluppo di prodotti più performanti e sostenibili.

Per un quadro più dettagliato delle politiche e delle iniziative di responsabilità ambientale attivate da Bottaro leggi anche “Costi e benefici di una filiera sostenibile: la prospettiva di Bottaro”.

Filo di ferro Bottaro: il costo di un prodotto migliore

Logistica, servizio al cliente, innovazione, comunicazione e sostenibilità ambientale. Ecco dove Bottaro sta investendo ed ecco da dove deriva l’eccellenza di un prodotto apprezzato in tutto il mondo.

Una politica d’investimenti che, come visto, ha ovviamente più di un costo per Bottaro. Cosa che, inevitabilmente si riflette sul prezzo del prodotto finale.

Nonostante questo, ogni giorno, imprenditori di ogni angolo del mondo acquistano i prodotti Bottaro, perché riconoscono l’impegno e lo sforzo, anche economico, che l’azienda mette nel realizzare un filo di ferro sostenibile, innovativo e di qualità superiore alla media.

Insomma, quando si acquista filo di ferro Bottaro, ci si deve porre un’unica domanda:

“Sono disposto a pagare di più per avere di più?”

 

© Copyright Bottaro Mario S.r.l. - Riproduzione riservata