bottaro_world_map.png
Fiere e news

Le persone al centro: il cuore pulsante delle politiche Bottaro

Per l’azienda di Novate Milanese il 2021 è stato un anno di investimenti importanti: sostenibilità ambientale, digitalizzazione, automazione, ma soprattutto valorizzazione di nuovi e vecchi collaboratori. Ecco come Bottaro si è affacciata al 2022 mantenendo la sua leadership nel settore ed espandendosi in nuovi mercati.

Le persone sono il cuore pulsante delle politiche Bottaro

In questo articolo parleremo di:

  • Robotizzazione: Bottaro entra nell’era dell’industria 4.0
  • Il ruolo delle persone nella nuova strategia di Bottaro
  • Semplificare la complessità: l’ecosistema Bottaro
  • Bottaro in Brasile: le persone al centro anche nei nuovi mercati
  • Dai dipendenti ai clienti: per Bottaro il futuro si costruisce insieme

Robotizzazione: Bottaro entra nell’era dell’industria 4.0

Ebbene sì, due anni di pandemia e di crisi economica non hanno fermato Bottaro e il suo inossidabile filo di ferro. Tutt’altro, nell’ultimo periodo, l’azienda si è resa protagonista di una serie di importanti investimenti che hanno riguardato tutti i comparti aziendali.

Una politica di espansione interna che ha toccato in primis i due impianti produttivi milanesi, con l’acquisizione di nuove aree produttive e l’inserimento di innovativi impianti tecnologici 4.0 progettati dalla stessa azienda.

Bottaro oggi è, infatti, un’azienda orientata ai dati e interconnessa, grazie a un nuovo gestionale di ultima generazione. Inoltre, è sempre più robotizzata, con apparecchiature che hanno aumentato esponenzialmente l’automazione di processo e il tonnellaggio di produzione mensile.

Una scelta, quella dell’automazione che non ha però tolto spazio e competenze alle persone, il vero cuore pulsante di un’azienda che considera l’esperienza, l’impegno e la passione dei propri collaboratori un plus inarrivabile e insostituibile.

Leggi anche “L’azienda Bottaro compie 65 anni. Pronti 4 milioni di investimenti in tecnologia“.

Il ruolo delle persone nella nuova strategia di Bottaro

Modificare tecnologie e dinamiche nei vari reparti ha significato considerare preventivamente l’impatto che le nuove tecnologie e la digitalizzazione del processo avrebbero avuto sulle mansioni delle risorse umane operanti nei diversi comparti. Per questo, ogni cambiamento è stato sempre effettuato riconoscendo il valore della persona e agevolandone in ogni modo il proseguimento del lavoro in azienda.

Il processo di robotizzazione non ha quindi avuto come conseguenza una riduzione della compagine aziendale, ma, anzi, negli ultimi due anni Bottaro ha aggiunto 20 persone (tra operai, impiegati e quadri) all’organico dei due impianti milanesi.

Là dove la tecnologia robotica è inevitabilmente subentrata alla manualità dell’uomo, Bottaro ha proposto un ricollocamento delle risorse umane in altre aree, nell’ottica di migliorarne la posizione lavorativa e ampliarne le competenze.

Paradossalmente, quindi, le opportunità lavorative interne all’azienda sono aumentate sia per i nuovi arrivati che per i dipendenti già in azienda. Per supportare i collaboratori in questa transizione, Bottaro è intervenuta proponendo, da un lato, premi e incentivi, anche economici, per chi dimostri impegno e intraprendenza e, dall’altro, diversi corsi di formazione: alcuni obbligatori, altri divenuti necessari a seguito dell’implementazione delle nuove tecnologie, e altri ancora organizzati dall’azienda su richiesta degli stessi dipendenti.

Già dal 2019 è, dunque, aumentato il monte ore riservato alla formazione, aggiungendo ai corsi base obbligatori per legge, anche alcuni di formazione specifica.

Corso Sicurezza

Pur essendo obbligatorio, Bottaro vi ha dedicato ore superiori a quelle standard, formando il personale operativo e i preposti alla sensibilizzazione agli incidenti e all’intervento in caso di necessità.

Corso lingue straniere

La richiesta di tre impiegati del settore contabile era chiara: perfezionare la conoscenza della lingua per migliorare la relazione con il cliente. Il corso attivato da Bottaro, con il supporto di professionisti esterni, ha previsto 6 mesi intensivi di lezioni che hanno permesso agli impiegati in questione di raggiungere un livello linguistico professionale.

Corso di conduttore di carrelli elevatori e muletti

I nuovi macchinari acquistati da Bottaro sono sempre più complessi e dotati di sistemi di sicurezza avanzati. Conoscere in modo approfondito tali macchine agevola il lavoro degli operai e ne garantisce una maggiore sicurezza.

Formazione IT

Il nuovo gestionale implementato da Bottaro e la sua connessione con i nuovi impianti dotati di tecnologia 4.0 necessitava un corso di aggiornamento che coprisse i più svariati ambiti aziendali.

L’obiettivo di Bottaro, dunque, rimane, anche in fase di profondi cambiamenti, quello di ottimizzare e valorizzare innanzitutto le risorse già presenti in azienda, innestando nuovi elementi quando necessario.

Il modo migliore per ottenere questo risultato è offrire ai propri collaboratori sempre nuove occasioni di crescita, agevolandoli e mettendo a loro disposizione strumenti sempre all’avanguardia e, al contempo, fornire loro le competenze necessarie per utilizzarli al meglio, rendendo anche il lavoro più sicuro.

Operai Bottaro al lavoro per il cablaggio delle macchine

Semplificare la complessità: l’ecosistema Bottaro

L’obiettivo finale di questa politica di investimenti a tutto tondo e della scelta di mantenere sempre e comunque il focus sulle persone è il raggiungimento di un funzionamento interno ottimale ed efficiente, che possa fare da specchio alla percezione esterna dell’azienda.

Una squadra che lavora in perfetta sinergia presuppone rapidità decisionale, divisione dei compiti e specializzazione nelle mansioni, che garantiscono la massima continuità del lavoro a tutto vantaggio di una produzione tempestiva e di qualità.

Tutto questo viene eseguito, da un lato, in totale autonomia e con le regole proprie di ogni reparto, dall’altro, seguendo tutti una visione comune sempre trasparente e condivisa nella sua interezza, comunicata attraverso tutti i canali disponibili, all’interno come all’esterno dell’azienda.

In questo modo, si parte dalle persone per arrivare alle persone. Dai dipendenti ai clienti. Da un team di 60 persone che compone l’azienda, a tanti imprenditori sparsi in tutto il mondo che ripongono la loro fiducia nei prodotti Bottaro e in quell’ecosistema ottimizzato di produzione, trasporto e comunicazione creato dall’azienda per andare sempre incontro alle esigenze del cliente.

Un metodo, quello di Bottaro, sicuramente complesso, ma talmente organizzato che, negli anni e con il contributo di tutte le funzioni aziendali (logistica, marketing, contabilità, commerciali, …), è riuscito a comunicare semplicità ed efficienza.

Questa è la percezione dei clienti, i quali apprezzano la velocità di Bottaro intesa nelle sue tre declinazioni principali:

  • Velocità informativa: la comunicazione di Bottaro si dimostra efficace, tanto da garantire al cliente informazioni e risposte immediate;
  • Velocità amministrativa: il reparto contabilità di Bottaro è altrettanto snello e tempestivo nelle sue operazioni;
  • Velocità logistica: il trasporto veloce di Bottaro è in grado di spedire materiale in USA in meno di 20 giorni grazie alle partnership con diverse compagnie navali (maggiori informazioni qui).

Un modo di lavorare e di intendere il business decisamente all’avanguardia e che risulta capace di adattarsi in tempi rapidi ai nuovi mercati e alle nuove tecnologie. Queste le sfide da affrontare oggigiorno per un’azienda leader nel suo settore, ed ecco allora le risposte che Bottaro ha deciso di dare:

  • Industria 4.0 e robotica: l’automazione sviluppata nei reparti di produzione e logistica punta a rendere il lavoro degli operatori più interessante, sicuro e leggero.
  • Sostenibilità e responsabilità: il controllo totale da parte di Bottaro di una filiera sempre più green in tante sue componenti, viaggia di pari passo con le sue politiche di responsabilità aziendale. L’aver adottato un Codice Etico è, ad esempio, un atto dovuto nei confronti di tutti i propri partner e collaboratori, oltre che un’ottima occasione per migliorare la propria immagine, sui mercati esteri dove esso è obbligatorio e a maggior ragione su quello nostrano, dove la sua redazione è lasciata alla sensibilità aziendale.
  • Formazione: la selezione, l’aggiornamento e la crescita professionale di personale altamente qualificato, in ogni ambito aziendale, alza anche la qualità del prodotto finale e del servizio al cliente.
  • Digitalizzazione: l’investimento in infrastrutture digitali ha consentito all’azienda non solo di snellire i processi interni di gestione, ma anche di adattarsi alle nuove necessità post-pandemiche legate al lavoro a distanza e allo smartworking, così come è stato fondamentale per avviare con successo campagne comunicative di marketing multicanale a copertura internazionale.

Bottaro in Brasile: le persone al centro anche nei nuovi mercati

E se tutti i discorsi fatti fin qui valgono per il mercato e per gli stabilimenti italiani dell’azienda, sono però altrettanto validi una volta varcati i confini della Penisola. La recente apertura di Bottaro al mercato brasiliano ne è l’esempio più calzante.

L’operazione di apertura di uno sbocco commerciale in Sudamerica è stata piuttosto complessa, ma ha visto integrarsi tutte le componenti di cui si è parlato finora:

  • Nuove risorse umane: entrare in un nuovo mercato presuppone trovare qualcuno che quel mercato lo conosca, una figura di collegamento in grado di diventare un punto di riferimento stabile e ineccepibile. La scelta di Bottaro è caduta su Fernando.
  • Formazione: aggiornare un nuovo arrivato su metodi, procedure e filosofia aziendale è stato un lavoro di squadra. Formazione sul prodotto, tecniche di vendita e commerciali, comunicazione e marketing sono state le “materie” su cui le figure senior dell’azienda hanno formato la nuova risorsa Fernando.
  • Gestione aziendale: nuovo mercato, nuove regole! Contabilità e logistica sono state necessariamente adattate alla nuova realtà, alle norme e alle logiche del mercato brasiliano.
  • Velocità: far funzionare tutto al meglio, ha significato adeguare tutti i reparti e le tecnologie in modo tempestivo alla nuova situazione.

Le persone di Bottaro

Dai dipendenti ai clienti: per Bottaro il futuro si costruisce insieme

Insomma, Bottaro si dimostra più che mai attenta alle persone. A tutte le persone.

Dipendenti o clienti che siano, sono tanti i fattori a cui l’azienda dimostra di tenere: dalla sicurezza di un posto di lavoro alla sicurezza sul posto di lavoro; dalla percezione di immagine offerta all’esterno alla soddisfazione delle esigenze del mercato B2B con prodotti e servizi sempre di elevata qualità; dal miglioramento della qualità della vita dei propri collaboratori alla creazione di una filiera green e sostenibile in grado di avvantaggiare in termini di benessere tutti quanti, in maniera indistinta e disinteressata.

Non è un filo di ferro apprezzato in tutto il mondo, dunque, la vera anima di Bottaro.
Sono le persone il vero cuore pulsante di un’azienda, che ne comprende da sempre il valore e che mette in campo per loro investimenti, tecnologie e strategie destinati a facilitarne vita e lavoro.

Perché dove c’è un lavoratore soddisfatto del proprio lavoro, c’è sempre un cliente altrettanto soddisfatto che ne riconoscerà il valore.

© Copyright Bottaro Mario S.r.l. - Riproduzione riservata