bottaro_world_map.png
Fiere e news

Logistica internazionale, un viaggio intorno al mondo

Molti si chiedono come il nostro filo di ferro, un prodotto pesante e molto ingombrante, possa raggiungere tutte le sedi produttive dei nostri clienti internazionali. Volevamo portare il nostro materiale a destinazione in totale sicurezza e per questo motivo negli anni siamo riusciti a strutturare un coordinamento nelle consegne che sfrutta treno, camion e navi. Per le caratteristiche del nostro prodotto, abbiamo avuto la necessità di mettere a frutto la nostra esperienza ed individuare personale altamente qualificato.

Coordinate di spedizione

Il percorso della logistica inizia con la ricezione dell’ordine che viene gestito dal personale dedicato, il quale attiva immediatamente la procedura attraverso la quale si comunica alle dogane competenti e agli spedizionieri individuati le coordinate dell’invio della merce e si descrive con precisione al cliente le attività che dovrà svolgere all’arrivo della partita di filo di ferro.

Imballaggio e carico della merce

In questa delicata fase si devono seguire determinate procedure nel rispetto della legislazione di spedizione internazionale e quindi rispettiamo quotidianamente le norme di tipo ISPM 5, soprattutto nel caso di esportazioni fuori dalla Comunità Europea. Il nostro primo obiettivo è proteggere il materiale durante tutto il trasporto: si devono infatti monitorare le fasi di umidità e sbalzi di temperatura, evitando assolutamente shock termici improvvisi. Una volta imballata tutta la merce, carichiamo i fili di ferro su mezzi di trasporto allestiti appositamente o su container internazionali, utilizzando attrezzature di ultima generazione, un parco mezzi selezionato negli anni ed un team di operatori formati appositamente per questa importante fase ed ormai molto veloci nelle operazioni. Nel video che vi riportiamo qui sotto, utilizziamo le rampe che abbiamo progettato per aumentare la velocità di carico, assicurando a tutti gli operatori ed alla merce la massima sicurezza.

Invio materiale fotografico

Gli strumenti tecnologici che utilizziamo ci permettono di verificare e tracciare ogni fase delle operazioni e ci consentono di offrire un innovativo servizio a chi ha deciso di darci fiducia e richiede i nostri prodotti. Il cliente infatti non investe più il proprio tempo prezioso nella richiesta di informazione sullo stato di avanzamento delle operazioni, ma riceve direttamente sul proprio smartphone, laptop o tablet il quadro della situazione: quando il nostro personale genera, ad esempio, una bolla di spedizione vengono inviate in automatico all’indirizzo di posta elettronica le fotografie dei carichi.

Monitoraggio e servizi di management

Nel caso di spedizioni oltreoceano utilizziamo da sempre strumenti e software dedicati, che ci permettono di rintracciare tramite coordinate satellitari l’esatta posizione della merce inviata. Inoltre, dopo la fase di carico, sono inoltrate al cliente tutte le informazioni relative alla spedizione, ossia il numero del container, i dati ETA ed ETD, e la targa del mezzo. Offriamo assistenza per velocizzare e completare le pratiche all’arrivo del prodotto in dogana e, nel caso in cui il cliente non abbia un broker per sdoganare la merce, siamo pronti a consigliare un professionista di fiducia appartenente al nostro team.

La rete globale di Bottaro

Bottaro spedisce ogni mese 6000 tonnellate di materiale in ogni Stato del mondo in cui viene richiesto. Gli uffici e i nostri distributori sono sempre a disposizione dei clienti e il nostro staff multilingua è preparato e disponibile per assistere il cliente in ogni eventualità. I Paesi del mondo in cui spediamo il nostro filo di ferro spaziano dagli Stati Uniti, al Canada e Australia, Sud Est Asiatico, Paesi Arabi, Nord Africa e, ovviamente, tutta l’Europa. Una spedizione negli Stati Uniti impiega generalmente ventidue giorni, mentre per le destinazioni in Australia il viaggio dura circa quaranta giorni. Abbiamo due uffici commerciali in America, ad Austin, in Texas e a Washington DC e coordiniamo distributori in tutta Inghilterra e in Australia

© Copyright Bottaro Mario S.r.l. - Riproduzione riservata