bottaro_world_map.png
News

La sostenibilità: un’urgenza imprenditoriale.

Giornata mondiale del risparmio energetico.

In occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili Bottaro rinnova il proprio impegno per una filiera produttiva sempre più green e consapevole, in cui ci sia un rigido controllo degli sprechi in tutte le fasi operative.

Un impegno che, come ha dimostrato e raccontato più volte (anche in uno degli ultimi articoli del suo blog), è una realtà concreta e quotidiana.

La sostenibilità per Bottaro prende forma attraverso l’utilizzo di energia pulita proveniente dai pannelli solari, l’impiego di un lubrificante ecologico e riciclabile per il processo di trafilatura, l’illuminazione degli stabilimenti con luci a led, l’applicazione di inverter per ridurre i consumi, la scelta di muletti elettrici di ultima generazione, la scelta di un packaging riciclato e riciclabile, l’abolizione del consumo di carta negli uffici, l’ottimizzazione di viaggi e trasferte con l’incremento del digitale.

In questa giornata, il Presidente Alberto Bottaro ribadisce la responsabilità degli imprenditori in questa transizione ecologica:

“La sostenibilità è un tema molto complesso che richiede l’analisi approfondita di ogni singolo aspetto di tutta la filiera produttiva di un’azienda. Per farlo – e farlo bene – è importante avere una visione globale su tutte le risorse coinvolte nel processo, dalle materie prime agli impianti, dall’energia utilizzata alle persone.
Questa attività, è un dovere e una priorità per noi imprenditori, che abbiamo la responsabilità di prendere delle scelte che poi avranno ripercussioni sull’ambiente e sulle persone che lo abitano.
Giusto pochi giorni fa è stato approvato il disegno di legge di riforma costituzionale che prevede l’aggiunta di un comma dedicato alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, tra i principi fondamentali della Costituzione Italiana. Questo è un cambiamento storico, perché l’ambiente verrà d’ora in poi considerato come un valore primario, la cui tutela sarà di fondamentale importanza non solo per il tempo presente ma anche come valore da consegnare alle generazioni future.
Un passo avanti epocale, che spero si traduca in una svolta culturale e di pensiero di tutti noi, imprenditori e persone.”