bottaro_world_map.png
News

53° Giornata mondiale della Terra

Le idee dell’EARTHDAY.ORG per le aziende.

Nata negli Stati Uniti nel 1970 come movimento politico e studentesco guidato dall’attivista Denis Hayes, dagli anni Novanta la celebrazione della Giornata Mondiale della Terra è uscita dai confini nazionali, coinvolgendo milioni di persone.

Oggi, grazie alla mobilitazione di 1 miliardo di persone in oltre 190 nazioni, il 22 aprile è una data riconosciuta da persone e nazioni come una giornata di azione per cambiare il comportamento umano e creare cambiamenti politici globali, nazionali e locali.

In occasione della 53° edizione, l’associazione EARTHDAY.ORG ha condiviso numerose idee di azione per uno sviluppo sostenibile del Pianeta. Ecco quelle per le aziende, considerate tra le maggiori responsabili di emissioni di gas serra e altri materiali inquinanti (fonte www.earthday.org):

  • “Investi in infrastrutture sostenibili per la tua azienda. Un luogo di lavoro che opera utilizzando energia rinnovabile e ha adottato misure per garantire l’efficienza energetica vedrà notevoli riduzioni dei costi operativi, aumentando il margine di profitto.”
  • “Riduci al massimo il consumo di carta a favore di supporti elettronici che necessitano di minori risorse per funzionare.”
  •  “Offri incentivi per andare in bici al lavoro o l’opportunità di lavorare da casa per i dipendenti, aumentando la qualità della vita e la soddisfazione sul lavoro per la tua forza lavoro, eliminando al contempo una fonte significativa di emissioni di carbonio dalla tua azienda.”
  • “Espandi il tuo portafoglio di investimenti sostenibili. Le istituzioni che hanno effettuato questi investimenti in anticipo e con frequenza, stanno già vedendo i rendimenti, che continuano a crescere man mano che il mondo passa inevitabilmente a un’economia sostenibile.”
  • “Mitiga l’impatto del carbonio della tua attività piantando una foresta con il Canopy Project, la nostra campagna di riforestazione.”