bottaro_world_map.png
News

Il futuro del riciclo? La pressa verticale

Bottaro spiega come supermercati, centri commerciali e piccole aziende possono contribuire a un migliore smaltimento dei rifiuti.

Esiste un sistema che permette di rendere più efficiente il processo di smaltimento dei rifiuti: la pressa verticale.

L’accumulo di imballi come plastica, carta e cartone prodotto da supermercati, centri commerciali, altre aziende può diventare molto voluminoso e la conseguenza è che i camion della nettezza urbana finiscono per riempirsi velocemente, dovendo così aumentare i viaggi di carico e scarico. E se aumentano i viaggi, aumenta il gasolio consumato e il tempo impiegato. Uno spreco di risorse, insomma.

La soluzione a questo problema sono, ancora una volta, le presse.

Le presse verticali, infatti, sono piccole e compatte e permettono di ridurre gli scarti settimanali, di attività commerciali agevolando lo smaltimento dei rifiuti e consentendo ai camion del ritiro di caricare spazzatura già pressata e quindi meno voluminosa.

Non a caso, queste presse, spesso, vengono fornite in comodato d’uso proprio dalle stesse aziende che si occupano del ritiro dei rifiuti, le quali, solitamente, forniscono anche il filo di ferro necessario alla loro compattazione.

Esistono, però, casi in cui le aziende acquistano direttamente la pressa verticale e di conseguenza anche il filo necessario. Per tutte queste realtà, Bottaro propone il suo filo occhiellato, ideale per presse verticali.

Con la loro misura ridotta e la facilità di utilizzo, le presse verticali rappresentano una nuova frontiera per il riciclo!