bottaro_world_map.png

Please, select your language

News

Bottaro ed economia circolare

Economia circolare e sostenibilità sono temi di cui sentiamo parlare ogni giorno e che portano con sé una certa complessità. Applicare i principi di economia green a un’azienda, significa infatti ripensare tutto il processo produttivo, organizzativo e gestionale di un’impresa. Bottaro continua a farlo e negli anni ha attuato delle politiche aziendali mirate a ridurre gli sprechi attraverso il principio di economia circolare.

Ecco quattro esempi di economia circolare all’interno dell’azienda:

  1. Nel processo di trafilatura l’azienda ha introdotto un innovativo lubrificante che oltre ad essere efficace in quantità minori rispetto a quello tradizionale (quindi si riduce lo spreco), produce scorie meno inquinanti e soprattutto riciclabili. A fine utilizzo, i frammenti d’acciaio vengono divisi dai residui d’olio e riutilizzati per la realizzazione di asfalto drenante o nell’industria del bianco.
  2. Per quanto riguarda il packaging Bottaro ha scelto prodotti green: il film estensibile utilizzato per proteggere gli imballaggi è fatto di plastica riciclata e riciclabile e lo stesso vale per la carta. Anche l’inchiostro usato per tutte le scritte è biodegradabile.
  3. L’innovativo sistema di trasporto e stabilizzazione dei matassoni di filo di ferro per il riciclo BWR™, chiamato XSystem, è realizzato con truciolare riciclato e a fine utilizzo può essere a sua volta riciclato.
  4. Fondamentale per Bottaro è anche l’attività di sensibilizzazione dei collaboratori e dei dipendenti e dalla progressiva transizione digitale dell’azienda che ha portato all’eliminazione del consumo di carta a favore degli strumenti digitali.
  5. Bottaro applica rigide regole anche alla selezione dei fornitori che devono rispettare criteri di economia circolare e sostenibilità ben precisi.